guarda i video su

 


pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2017
.
 
 
 
 

ANPI Monguzzo - 1945-2015 70° della Liberazione

L’ANPI sezione Luigi Conti di Monguzzo, territorio erbese, esprime la propria grande soddisfazione per la riuscita delle iniziative organizzate in occasione del 70° anniversario della Liberazione. La fiaccolata del 24, svoltasi nei luoghi in cui ebbero i natali alcuni nostri eroi (Enrico Bernasconi, Nemesio Panzeri e Pietro Spreafico) e il corteo del 25, organizzati a Merone, hanno registrato una sentita partecipazione di associazioni, cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali. Il sindaco di Merone, Vanossi, ha ricordato e sottolineato l’importanza istituzionale della celebrazione del 25 aprile per il nostro Paese e, in risposta alle sterili polemiche di questi giorni, ha ripreso una citazione di Calamandrei che invitava sì ad andare in montagna, ma per onorare le vittime dei massacri nazi-fascisti. L’intervento del presidente provinciale ANPI , Invernizzi, a sua volta ha rimarcato l’importanza di una presa d’atto di un clima di condivisione ancora non del tutto realizzato, nonostante la documentata evidenza storica in considerazione della quale non si potranno mai equiparare carnefici e vittime, dittatura e democrazia. La Resistenza ha avuto come protagonisti rappresentanti di culture diverse, uomini e donne di tutte le estrazioni sociali: insegnanti, intellettuali, casalinghe, operai, nonché giovani di organizzazioni politiche differenti, in primis, nel nostro territorio, il cattolico G. Puecher, martire della libertà. Invernizzi ha altresì evidenziato l’attuale grave riduzione degli spazi di democrazia, facendo riferimento in particolare alla proposta di legge elettorale che vorrebbe irrobustire i poteri del presidente del Consiglio e del Governo. Il terzo intervento è stato quello del redivivo partigiano Luigi Conti che, nei panni di Marco

Leggi tutto: ANPI Monguzzo - 1945-2015 70° della Liberazione

Ieri, 25 Aprile, si è svolta la prima iniziativa organizzata dalla neonata sezione territoriale Anpi dell’Erbese con sede a Monguzzo.

Ieri, 25 Aprile, si è svolta la prima iniziativa organizzata dalla neonata sezione territoriale Anpi dell’Erbese con sede a Monguzzo. La partecipazione della cittadinanza e delle diverse rappresentanze istituzionali è stata numerosa. Si sono susseguiti gli interventi del sindaco di Merone, del vicesindaco di Monguzzo e hanno presenziato i sindaci di Anzano del Parco e Lurago d’Erba. Il corteo si è sviluppato lungo le vie del paese, dal monumento ai Caduti in piazza del Comune fino alla lapide del partigiano Luigi Conti in piazza Roma, a Nobile, dove è stata deposta una corona in sua memoria.
La manifestazione ha visto altresì la partecipazione della corale di Monguzzo che ha intonato canzoni partigiane, della banda di Anzano del Parco, nonché delle insegnanti e dei bambini della scuola elementare che hanno letto alcuni brani e poesie e hanno rilasciato palloncini con pensieri sulla pace, la democrazia, la libertà e la Resistenza. La manifestazione si è conclusa con l’intervento di un esponente dell’Anpi provinciale e con quello del neocoordinatore della sezione territoriale Marco Rigamonti. Si ringraziano tutti i convenuti e le Associazioni intervenute. L’iniziativa verrà riproposta nei prossimi anni nei Comuni appartenenti al territorio.

Si è conclusa la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di Alserio

Monguzzo: più pulite le sponde del lago di Alserio grazie al Campo di volontariato

MONGUZZO (CO) – Esito positivo per la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale, svoltosi dal 27 luglio al 10 agosto scorsi, dedicato alla sistemazione delle sponde del lago di Alserio, nel territorio compreso tra i comuni di Monguzzo e di Anzano del Parco. I 12 volontari provenivano dai seguenti Paesi: Corea del Sud, Russia, Serbia, Francia, Bielorussia, Grecia e naturalmente Italia; a loro si sono uniti gli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Leggi tutto: Si è conclusa la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di Alserio

Monguzzo: volontari dalla Corea e da altre 6 nazioni per tutelare il lago di Alserio

Dal 27 luglio al 10 agosto la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di Alserio

MONGUZZO (CO) – Arriveranno da ben 7 nazioni differenti i volontari che saranno impegnati nei lavori di riqualificazione delle sponde del lago di Alserio, nell’ambito della seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale che si terrà dal 27 luglio al 10 agosto a Monguzzo. Ad organizzare il Campo sono i Comuni di Monguzzo e di Anzano del Parco, il Parco Valle Lambro e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Come detto, si tratta della seconda edizione del campo, che ha lo scopo di riqualificare alcune rive del lago, ma anche di creare attenzione sull’importante Riserva Naturale del lago di Alserio, strategica dal punto di vista ambientale.

Leggi tutto: Monguzzo: volontari dalla Corea e da altre 6 nazioni per tutelare il lago di Alserio

Si è conclusa la prima edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di Alserio

MONGUZZO (CO) – Si è conclusa con successo la prima edizione del Campo di Volontariato internazionale, svoltosi dal 28 luglio al 11 agosto scorsi, dedicato alla sistemazione delle sponde del lago di Alserio, nel territorio compreso tra i comuni di Monguzzo e di Anzano del Parco. I volontari provenivano dai seguenti Paesi: Repubblica Ceca, Serbia, Germania, Turchia, Russia, Francia, Spagna, Inghilterra, Bielorussia; a loro si sono uniti gli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

 

Leggi tutto: Si è conclusa la prima edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di Alserio

Dal 28 luglio al 11 agosto la prima edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di Alserio

Monguzzo: da tutto il Mondo per ripulire le sponde del lago di Alserio

MONGUZZO (CO) – Arriveranno da tutto il Mondo per il Campo di Volontariato internazionale che si terrà dal 28 luglio al 11 agosto sulle sponde del lago di Alserio. Ad organizzare il Campo sono i Comuni di Monguzzo e di Anzano del Parco, il Parco Valle Lambro e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Si tratta della prima edizione del campo, che ha lo scopo di ripulire alcune rive del lago, ma anche di creare attenzione sull’importante Riserva Naturale del lago di Alserio, strategica dal punto di vista ambientale.

Ad eseguire i lavori di pulizia e sistemazione ambientale interverranno 12 volontari provenienti da molti Paesi: Repubblica Ceca, Serbia, Germania, Turchia, Russia, Francia, Spagna, Inghilterra, Bielorussia, a cui si uniranno alcuni volontari italiani.

Leggi tutto: Dal 28 luglio al 11 agosto la prima edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di...