guarda i video su

 


pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2017
.
 
 
 
 

Il Forum Sociale Mondiale a Montreal. La newsletter di Vittorio Agnoletto

Carissim*,
in questi giorni si sta svolgendo in Canada, a Montreal, il Forum Sociale Mondiale, il primo che si realizza nel nord del mondo. Il Canada ha rifiutato i visti d'entrara a molti attivisti; questo ha
fatto scrivere a qualche giornalista di "scommessa persa". A mio parere invece, pur con i suoi limiti, il Forum al quale sto partecipando è di estremo interesse ed in paticolar modo proprio per
noi cittadini del nord del mondo. Questo è il link ad un mio articolo di riflessione a 360° su questo "strano" Forum:
http://www.vittorioagnoletto.it/2016/08/le-alternative-al-liberismo-si-discutono-nella-tana-del-lupo/#more-1596

Chi vuole seguire più da vicino l'andamento del Forum può trovare le notizie sulle mie pagine facebook.

Buona lettura, augurandovi di essere in vacanza o almeno a riposarvi,

Vittorio

Vittorio Agnoletto

L’ Ecole de Couture Les Enfants d’Ornella funziona ormai a pieno ritmo.

Vi riportiamo il resoconto di Alessia Albanetti, la nostra responsabile del progetto, che segue in loco gli sviluppi della scuola.
“La programmazione dell’Ecole de Couture Les Enfants d’Ornella continua e inizia a prendere una forma più definita. Le allieve hanno cominciato a produrre le prime creazioni, come camicie e sacche di tessuto.
La differenza di età tra le ragazze è un fattore che incide sia sul comportamento che sul rendimento delle allieve, ma il gruppo resta sempre compatto e si notano momenti di mutuo-aiuto.
I due insegnanti Niang e Diouf conducono il loro programma in sinergia e nel rispetto degli orari fissati nel calendario. Il rapporto tra gli insegnanti e la direttrice del Centro Madame Margot Diallo è di ottima qualità e molto organizzato.
Per aumentare la trasparenza e la chiarezza amministrativa, nella prima settimana di gennaio sono state messe a punto delle documentazioni per monitorare schematicamente il processo di andamento dell’Ecole de Couture.
Questa documentazione potrà rivelarsi utile anche in vista di un prossimo ciclo di allieve.
In data 17 gennaio è stata effettuata la prima visita di manutenzione delle macchine da cucito per riparare piccoli problemi tecnici.
Il gruppo di 14 allieve segue con interesse e senza numerose assenze, sia i corsi specifici sartoriali che i corsi di francese.
A seguito di una questionario di apprezzamento svolto da parte delle allieve, vi è stata la richiesta di aggiungere il venerdì come parte del calendario scolastico, in cui sarà previsto lo svolgimento di attività fisica.
Questo, oltre a tenere allenate le ragazze, facilitandole nell’utilizzo delle macchine a pedale,contribuisce ad aumentare la compattezza del gruppo allieve, maturando inoltre costanza e concentrazione.

Leggi tutto: L’ Ecole de Couture Les Enfants d’Ornella funziona ormai a pieno ritmo.

Ecole de Couture con I Bambini di Ornella

L’Ecole de couture Les Enfants d’Ornella è ufficialmente aperta ed ha cominciato i corsi lunedì 17 novembre 2014.

In data 15 novembre negli spazi del Centro G.Quadroni si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della scuola di sartoria. Alla cerimonia erano presenti tutti i membri dell’Associazione Les Enfants d’Ornella, i membri dell’Associazione partner Sunugal, le allieve iscritte accompagnate dai rispettivi genitori, i portavoce dei villaggi del Comune di Yene, alcuni rappresentantidell’Association JeunesTailleurs de la Commune de Yene, alcuni membri dell’Associazione La casa di Ibrahima.

Dopo l’apertura della cerimonia con i saluti di benvenuto del vice-direttore dell’Associazione Les Enfants d’Ornella Pierre Ndiaye, il progetto è stato ampiamente illustrato a tutti i presenti dal Presidente ModyDiop e dal responsabile amministrativo BubacarDiedhiou dell’AssociazioneSunugal, dal Presidente dell’Associazione Les Enfants d’Ornella Severino Proserpio e dalla responsabile del progetto Alessia Albanetti. La cerimonia si

Leggi tutto: Ecole de Couture con I Bambini di Ornella

WWF - ORA DELLA TERRA – 29 MARZO ORE 20.30

ORA DELLA TERRA – 29 MARZO ORE 20.30
WWF:  ANCHE NEL COMASCO
L’ORA DELLA TERRA
MANCANO POCHI GIORNI ALL’EVENTO GLOBALE

Per partecipare a EARTH HOUR:  www.wwf.it/oradellaterra
Per aiutare l’Orso polare:   wwf.it/orsobianco
Nuovo video con Marco Mengoni, Elisa, Francesco Totti, Massimiliano Rosolino, Alessandro Borghese  https://www.youtube.com/watch?v=rQBokATf1XU&feature=youtu.be

Leggi tutto: WWF - ORA DELLA TERRA – 29 MARZO ORE 20.30

Sel // Palestina – Israele. Non c’è oasi in cui nascondersi se tutto intorno è odio.

Palestina – Israele. Non c’è oasi in cui nascondersi se tutto intorno è odio. Il Coordinamento provinciale di Sel di Como vuole rompere il muro di silenzio su quanto sta succedendo in Palestina e in Israele e partecipa alla Marcia per la Pace domenica 19 gennaio a Mariano Comense (ritrovo alle 15 in Largo Alpini) dove è prevista la testimonianza dei pacifisti di Nevé Shalom – Wahat as-Salam.

 

Leggi tutto: Sel // Palestina – Israele. Non c’è oasi in cui nascondersi se tutto intorno è odio.

ASPEm torna in Africa, al via un progetto di formazione in Guinea

A Gouecké, zona orientale della Guinea, è stato realizzato il centro medico-chirurgico Saint Abraham che offre   servizi  di consultazione ambulatoriali, degenza ospedaliera, maternità, urgenze e media chirurgia. ASPEm si occuperà di coordinare la formazione del personale,

 

Leggi tutto: ASPEm torna in Africa, al via un progetto di formazione in Guinea

Ndugu Zangu - Il tuo dono è la nostra speranza

Vengo a bussare alla vostra porta per una cosa molto importante, collaborare per salvare tanti bambini cardiopatici che vengono nella nostra comunità da tutte le parti del Kenya.
In questi giorni sono arrivati all'ospedale di Nairobi due cardiochirurghi Italiani per operare circa venti bambini cardiopatici che aspettavano da mesi l'intervento.
In allegato il conto corrente aperto appositamente per questo scopo.
Anche una vostra donazione può aiutare a salvare tanti bambini.
 
Nonno Luigi.

NEWS da KELLE: ORTO SCOLASTICO e CORSO INFORMATICO

FINALMENTE IL PROGETTO “ORTO SCOLASTICO” HA RIPRESO IL SUO CAMMINO

 

Questo Progetto è stato varato nel mese di novembre dello scorso anno, ideato dalla dottoressa Marilena Vottero, responsabile della Sezione di Torino de “I Bambini di Ornella”, ed elaborato dalla professoressa Daniela Re,che da qualche anno ha sperimentato questo percorso formativo nella Scuola di Settimo Torinese, dove ha insegnato per lungo tempo.

 

 

Leggi tutto: NEWS da KELLE: ORTO SCOLASTICO e CORSO INFORMATICO

"JOURNEE PORTES OUVERT” , “XALE YI CA KANAM !!”

Così è stata definita l’iniziativa che si è svolta nelle giornate di venerdì e sabato, presso il Centro “Giovanni Quadroni” di Yene Kelle.

In questi due giorni i talibés, les enfants de la plage e gli alunni della vicina scuola primaria si sono esibiti in canti e danze, hanno recitato le poesie che loro hanno composto, hanno animato il teatro dei burattini creato da Laura e Massimiliano, hanno recitato in una piece teatrale di sensibilizzazione sul problema della violenza fisica e verbale sui bambini, da loro ideata, gratificati dalla partecipazione entusiasta di un bagno di folla, bambini e genitori, che hanno assistito anche all’esibizione di diversi artisti locali.

 

Leggi tutto: "JOURNEE PORTES OUVERT” , “XALE YI CA KANAM !!”

Il nuovo sito di Amici di Ndugu Zangu onlus e' online!

Cari amici,
 
vi annunciamo con piacere che l'associazione ha messo online il nuovo sito, completamente rivisitato nella grafica e nei contenuti.
 
www.amicidinduguzangu.org e' il canale che ci permette di raccontarvi tempestivamente, con foto e notizie, quello che succede a Ndugu Zangu e di informarvi delle iniziative dell'associazione, come gli aperitivi, le cene, i mercatini solidali e le mostre fotografiche, ai quali incontrarci e sentirci davvero un gruppo di Amici. 

Benetton si riforniva al Rana Plaza

Cari amic*, gasist*, attivist* dell’economia solidale
di seguito il secondo CS della Campagna Abiti Puliti in relazione alla ennesima e più grande tragedia industriale mai avvenuta in Bangladesh (e tra la peggiori al mondo) dove hanno perso la vita almeno 370 lavoratori e lavoratrici. I media nazionali e stranieri stanno coprendo il caso e hanno dato forte risalto alle nostre posizioni, quanto è accaduto è troppo grave.
Stiamo seguendo il caso giorno e notte, in stretto contatto con i nostri partner, per essere tempestivi ed efficaci nel raggiungere il doppio scopo di ottenere giustizia per le vittime e fare in modo che tragedie come questa non abbiano a ripetersi.

 

Leggi tutto: Benetton si riforniva al Rana Plaza

Il tuo 5x1000 per i bimbi di Ndugu Zangu

cari tutti,
i tanti amici hanno che lo scorso anno hanno scelto Amici di Ndugu Zangu onlus per la devoluzione del proprio 5x1000 sono una grande testimonianza di quanto il messaggio di Nonno Luigi si stia diffondendo.
Devolvere il cinque per mille non costa nulla ed e' semplice: al momento della dichiarazione dei redditi e' sufficiente scrivere nell'apposita casella il codice fiscale  94018580137.
Anche quest'anno i sempre piu' numerosi bimbi di Ndugu Zangu confidano nella vostra scelta!
Potete passareparola ad amici e conoscenti semplicemente inoltrando il promemoria in allegato.
Grazie e a presto!

AMICI DI NDUGU ZANGU ONLUS
via Garibaldi, 7 - 22030 Pusiano (CO)
tel. 339 6142751
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.amicidinduguzangu.org

Allegati:
Scarica questo file (5x1000_ndzg_nodata.pdf)5x1000_ndzg_nodata.pdf[ ]504 kB