guarda i video su

pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2018
.
 
 
 
 

“Festa delle Api” di Erba: in migliaia nel parco di Villa Amalia

Successo per la nona edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Due giorni di manifestazione: conferenze, visite agli alveari, degustazioni di mieli, laboratori per bambini, mercato dei prodotti bio
ERBA (CO) –  In migliaia hanno partecipato, nel week-end appena passato, alla “Festa delle Api” di Erba, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.  Apprezzata da tutti la nuova sede, visto che per la prima volta la manifestazione, giunta alla nona edizione, si è tenuta nella splendida cornice del parco di Villa Amalia.
Durante la due giorni, vi è stato grande interesse e partecipazione, sia alle conferenze (dedicate al tema api, miele, alimentazione, agricoltura biologica), che ai momenti di degustazione dei mieli, che ai laboratori per bimbi e adulti.


Il tema della Festa di quest’anno era dedicato al rapporto api-fiore, ovvero alla stretta relazione tra api e agricoltura, tema che è stato affrontato nella conferenza tenuta dall’entomologo, prof. Alberto Contessi.
Nella pomeriggio di sabato, molto apprezzato l’incontro nel parco sul “Riconoscimento delle erbe spontanee”, a cura di Paola Marucci e delle associazioni Foglie di Alchemilla e Gruppo Erbe spontanee Piani di Barra, a cui è seguito l’“Aperi-erba”, ovvero un aperitivo con le erbe spontanee.
In contemporanea si sono tenuti gli incontri di aggiornamento tecnico con gli apicoltori, tenuti dai tecnici di Api Lombardia e dal Gruppo apicoltori Alta Brianza.
Domenica si sono susseguite le conferenze sul tema del biologico in agricoltura e apicoltura, con l’esperto agronomo Roberto Cavallerano. Nel pomeriggio di domenica la nutrizionista Mariella Amato ha affrontato il tema del miele nell’alimentazione quotidiana, a cui è seguita la degustazione guidata di mieli, a cura di “Ambasciatori dei Mieli”.
Molo interesse e partecipazione alle visite agli alveari, organizzate sia per i bambini che per gli adulti. I più piccoli si sono poi cimentati nell'arrampicata sugli alberi.
In entrambe le giornate il mercato agricolo con i mieli e i prodotti agricoli locali e biologici.
Ad allietare la manifestazione il teatro e la musica. Sabato lo spettacolo teatrale e le letture animate, a cura di "Albero Blu". Domenica si sono avvicendati ben 6 gruppi musicali: "Tèra di Ghèz", "Quadrifolk", "WhiTe NoiSe trio", "Bèrghem Baghèt", "Spuma Nera",  “Apochrypha".
Il programma completo sul sito dedicato: www.festadelleapi.it .
Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org
 
CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Erba,  25 settembre 2017

0
0
0
s2sdefault