guarda i video su

pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2018
.
 
 
 
 

Alla “Fiera della Canapa” di Erba si è discusso di agricoltura, ambiente e salute - Molto interesse per le conferenze sugli usi industriali e terapeutici della canapa

Molta partecipazione e molto interesse alla seconda edizione della “Fiera della Canapa”, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, tenutasi ieri, domenica 27 maggio, a Villa Amalia di Erba. Presenza di pubblico in aumento rispetto alla prima edizione dello scorso anno. Molto partecipate le due conferenze: la prima dedicata allo sviluppo della filiera agro-industriale della cannabis sativa in Lombardia, la seconda al tema degli usi terapeutici della canapa. Alla tavola rotonda del mattino, dal titolo “Cannabis sativa: ritorno al futuro” e coordinata dalla giornalista Valentina Tua, sono intervenuti esperti di coltivazione agricola e di trasformazione industriale della canapa, tra questi Michele Maglia (Val d’Intelvi), Manuela Tornatore (dalla Svizzera) e Federico Cremonini (Agricanapa di Brescia), che hanno portato la loro esperienza di coltivatori di canapa sativa nei loro rispettivi territori. Un dibattito di sicuro interesse, sia per chi coltiva o intende coltivare la canapa, sia per chi intende intraprendere un’attività produttiva legata ai tanti usi della cannabis, ad esempio in campo alimentare, tessile, della bioedilizia.
Nel pomeriggio si è tenuto un interessante dibattito dal titolo “La salute legata ad un filo (di canapa)”, sugli usi medici e terapeutici della cannabis. Sono intervenuti tra gli altri la dottoressa Cristiana Salvadori (del Sirca di Pisa http://www.sirca-terapiacannabis.it/ ) e il dottor Vidmar Scaioli (primario di terapia del dolore dell’Istituto Besta di Milano); entrambi  hanno portato la loro esperienza di medici impegnati nella ricerca dell’utilizzo della canapa e derivati per la cura di alcune patologie sanitarie.

Leggi tutto: Alla “Fiera della Canapa” di Erba si è discusso di agricoltura, ambiente e salute - Molto...

La “Fiera della Canapa” torna ad Erba domenica 27 maggio Mercato dei prodotti derivanti dalla canapa, dibattiti con esperti e agricoltori, degustazioni e musica

ERBA (CO) – Torna ad Erba la “Fiera della Canapa”, la manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” con cui si vuole promuovere la coltivazione e trasformazione della cannabis sativa.
Dopo il successo della “prima” del 2017 [a cui si riferiscono le foto allegate], che ha avuto più di mille presenze, la seconda edizione della “Fiera della Canapa” si terrà domenica 27 maggio: nel bellissimo parco di Villa Amalia sarà allestito un mercato di esposizione e vendita di prodotti derivanti dalla lavorazione della cannabis sativa: prodotti alimentari, cosmetici, tessili, industriali; vi saranno inoltre banchetti di produttori del mondo agricolo e solidale.

Due saranno i temi trattati quest’anno:
- potenzialità di sviluppo agricolo e industriale della filiera della coltivazione e trasformazione della cannabis sativa;
- usi terapeutici della canapa, ovvero i principi attivi della canapa usati per curare alcune malattie.

Leggi tutto: La “Fiera della Canapa” torna ad Erba domenica 27 maggio Mercato dei prodotti derivanti dalla...

“Biodiversità in erba. “ XVI edizione della giornata della civiltà contadina. Domenica 20 maggio.

Parole Suoni Azioni in difesa della terra.Erba, Villa Amalia, località Crevenna.  Domenica 20 maggio 2018  Dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Ingresso libero. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.  Adatto ai bambini.  Gli amici a quattro zampe, sono benvenuti.
Con il patrocinio della Provincia di Como, in attesa di quello del Comune di Erba.
Civiltà Contadina, associazione per la salvaguardia della biodiversità rurale, gruppo locale “Lia Nardini” Alta Brianza-Vallassina, ripropone, per la sedicesima edizione, la giornata della civiltà contadina.
Tra i primi scambi di semi in assoluto, certamente tra i primi tre d’Italia, dopo la Fierucola di Firenze e il Mandillo dei semi di Genova, questa manifestazione intende porre al centro la questione della biodiversità praticata negli orti, nei campi o sui balconi, intende rimettere nelle mani della gente comune innamorata delle piante, le sementi dimenticate o ritenute estinte che abbiamo liberato dopo anni ed anni di ricerche sul nostro territorio, è il caso del “miliun” il cetriolino a becco di pappagallo, cyclanthera pedata, il nome botanico, assieme al mais “scaiola” dal caratteristico dente rostrato, che senza la nostra opera di seedsaver, salvatori di semi, sarebbero andati perduti .  Si troveranno queste essenze e molte altre, anche piantine da poter scambiare  con le vostre.  

Leggi tutto: “Biodiversità in erba. “ XVI edizione della giornata della civiltà contadina. Domenica 20 maggio.

Ad Erba arriva il prof. Ciconte per la Rassegna contro le mafie

Uno dei massimi esperti di mafie a livello internazionale sarà il protagonista della terza serata della Rassegna "4 colpi alla 'ndrangheta", che si terrà giovedì 19 aprile alle ore 21 presso la Sala Isacchi di Cà Prina (piazza Prina n. 5) di Erba.  
Il relatore d’eccezione sarà il prof. Enzo Ciconte, protagonista dell’incontro che avrà per titolo "Antimafia vs Omertà".  
Come detto, il prof. Ciconte è uno tra i maggiori esperti delle grandi associazioni mafiose, docente di "Storia della criminalità organizzata" presso l'Università di Roma Tre. È stato consulente presso la Commissione parlamentare antimafia ed ha realizzato numerosi studi relativi alla penetrazione delle mafie nel nord Italia. Autore di molti testi sul tema della criminalità organizzata, ha pubblicato il libro “’Ndrangheta padana”, sulla presenza delle mafie in Lombardia e al Nord con la complicità degli amministratori locali e di una intera classe politica.
In occasione dell’incontro del 4 aprile, il prof. Ciconte presenterà anche il suo nuovo libro “Dall'omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia”.
L’incontro è moderato da Antonella Crippa, giornalista de La Provincia di Lecco, a cui va la nostra solidarietà a seguito delle pesanti intimidazioni subite dalla redattrice nelle scorse settimane.

Leggi tutto: Ad Erba arriva il prof. Ciconte per la Rassegna contro le mafie

Grande partecipazione per la serata di Erba con il PM Dolci su “Le Mafie al Nord”

Il magistrato Alessandra Dolci lancia un appello, soprattutto ai giovani, ad informarsi e a combattere la criminalità organizzata.
ERBA (CO) – Sala “Isacchi” di Erba gremita (con molte persone che non hanno trovato posto in sala) per ascoltare il magistrato antimafia Alessandra Dolci della DDA di Milano sulla presenza della ‘ndrangheta in Lombardia e nel nostro territorio.  L’incontro di mercoledì 25 ottobre, che portava il titolo “Le mafie al Nord”, è stato organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” col patrocinio dei Comuni di Erba e di Como. La dott.ssa Dolci ha risposto alle domande della giornalista Ester Castano, a sua volta impegnata in prima persona in molte inchieste giornalistiche sulla mafia in Lombardia.  
Il magistrato ha ricordato molti episodi delle inchieste seguite dalla DDA, in particolare l’indagine “Infinito”, che ha interessato tra gli altri anche il territorio erbese, portando più volte l’esempio dell’impresa Perego Strade, infiltrata dalla ‘ndrangheta.
Non sono mancati i riferimenti alle recenti indagini che, nel territorio, hanno portato, da una parte all’arresto di alcuni esponenti della ‘ndrangheta a Cantù, e dall’altra hanno coinvolto il comune di Seregno.

Leggi tutto: Grande partecipazione per la serata di Erba con il PM Dolci su “Le Mafie al Nord”

Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: Gestione pubblica dell’acqua: Erba deve accelerare sull’operatività di “Como Acqua”

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene sul tema acqua, dopo che il Consiglio Comunale erbese ha rimandato la fusione di ASIL
Gestione pubblica dell’acqua: Erba deve accelerare sull’operatività di “Como Acqua”
Roberto Fumagalli: “I comuni devono rendere operativa la nuova società pubblica”
ERBA (CO) – “Sull'adesione dei Comuni a Como Acqua, la priorità è accelerare i tempi, piuttosto che perdere altro tempo!”.  E’ questa la dichiarazione del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” dopo che, martedì sera, il Consiglio Comunale di Erba ha votato in maniera negativa il progetto di fusione della società ASIL in Como Acqua srl, ovvero nella nuova società unica di gestione del servizio idrico di tutta la provincia di Como.

Leggi tutto: Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: Gestione pubblica dell’acqua: Erba deve accelerare...

“Festa delle Api” di Erba: in migliaia nel parco di Villa Amalia

Successo per la nona edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Due giorni di manifestazione: conferenze, visite agli alveari, degustazioni di mieli, laboratori per bambini, mercato dei prodotti bio
ERBA (CO) –  In migliaia hanno partecipato, nel week-end appena passato, alla “Festa delle Api” di Erba, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.  Apprezzata da tutti la nuova sede, visto che per la prima volta la manifestazione, giunta alla nona edizione, si è tenuta nella splendida cornice del parco di Villa Amalia.
Durante la due giorni, vi è stato grande interesse e partecipazione, sia alle conferenze (dedicate al tema api, miele, alimentazione, agricoltura biologica), che ai momenti di degustazione dei mieli, che ai laboratori per bimbi e adulti.

Leggi tutto: “Festa delle Api” di Erba: in migliaia nel parco di Villa Amalia

Erba: la “Festa delle Api” cambia sede: sarà a Villa Amalia - 22/23 settembre

La nona edizione dell’iniziativa organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali
Erba: la “Festa delle Api” cambia sede: sarà a Villa Amalia, ma con lo spirito di sempre!
Nel week-end del 23 e 24 settembre: conferenze sull’apicoltura, degustazioni di mieli, mercato dei prodotti bio, laboratori per bambini e molto altro

ERBA (CO) – Per la sua nona edizione, la “Festa delle Api” di Erba cambia sede: non più a Villa Ceriani ma a Villa Amalia.  Uno spostamento di poche centinaia di metri che, assicurano gli organizzatori, ovvero il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, non cambierà lo spirito della manifestazione, che si terrà nel fine settimana del 23 e 24 settembre prossimi.
Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente: "Dopo otto edizioni consecutive, abbiamo dovuto cambiare sede, a causa di alcuni problemi di sicurezza legati all'uso di Villa Ceriani. Un po' ci spiace, ma siamo sicuri che nel contesto di Villa Amalia, messa a disposizione dalla Provincia di Como, la Festa manterrà la sua impostazione, visto che nelle precedenti edizioni ha sempre avuto un pubblico molto interessato e sempre più numeroso".

Leggi tutto: Erba: la “Festa delle Api” cambia sede: sarà a Villa Amalia - 22/23 settembre

domenica 2 luglio a Erba la prima edizione della “Fiera della Canapa”, organizzata dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi

ERBA (CO) – Si terrà domenica 2 luglio a Erba la prima edizione della “Fiera della Canapa”, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: si tratta di una delle prime iniziative di questo tipo in Lombardia e di una delle poche che si tengono a livello nazionale.

Nel bellissimo parco di Villa Amalia sarà allestito un mercato di esposizione e vendita di prodotti derivanti dalla trasformazione della cannabis sativa: prodotti alimentari, cosmetici, tessili, industriali, per l’edilizia; vi saranno inoltre banchetti di produttori del mondo agricolo e solidale.

Nell’ambito della fiera si affronterà il tema dello sviluppo della coltivazione della cannabis sativa, una coltura florida fino alla prima metà del secolo scorso, ma poi abbandonata sia perché associata all’antiproibizionismo (che in realtà riguarda la canapa indica, per uso medico e ludico) che per l’arrivo sul mercato dei derivati del petrolio. [vedasi nota in calce]

Leggi tutto: domenica 2 luglio a Erba la prima edizione della “Fiera della Canapa”, organizzata dal Circolo...

ERBA, AMMINISTRATIVE 2017 PRC/SE : IL VOTO UTILE È QUELLO PER DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Noi iscritti al partito della rifondazione comunista,  a partire dalla fine del 2016 , abbiamo organizzato il Laboratorio Politico Itinerante, uno spazio di discussione e di elaborazione aperto ai partiti , alle associazioni e ai singoli che vogliono vivere in un mondo liberato dallo sfruttamento e senza la paura della catastrofe ambientale.Nel Laboratorio Politico Itinerante è stata discussa anche la possibilità di formare liste per le elezioni amministrative per dare rappresentanza ad chi sostiene i diritti dei lavoratori e si oppone al saccheggio delle risorse.
Leggi tutto: ERBA, AMMINISTRATIVE 2017 PRC/SE : IL VOTO UTILE È QUELLO PER DEMOCRAZIA PARTECIPATA

FIM 2017: web e territorio in una riuscita Quinta Edizione

Bilancio positivo per la Quinta Edizione di FIM - Fiera Internazionale della Musica, terminata la sera di domenica 28 maggio con la riflessione sulle musiche nella contemporaneità da parte di Max Casacci e con gli showcase in memoria di Elvis Presley sul Main Stage, il palco che ha ospitato gruppi e artisti italiani e stranieri nel corso della tre giorni del LarioFiere di Erba. FIM 2017 ha confermato l'originalità dell'iniziativa, sottolineando alcuni elementi di novità e distinguendosi per la peculiarità dei contenuti. I numeri dei visitatori confermano i risultati della precedente edizione, ma con un'idea nuova alla base, quella di rafforzare l'interazione tra territorio e rete, facendo di FIM una cittadella della musica che fonde globale e locale. Grazie alla partnership con Trenord i bus navetta hanno assicurato un trasporto costante a LarioFiere, grazie al significativo investimento sulla comunicazione web FIM ha realizzato una ininterrotta
Leggi tutto: FIM 2017: web e territorio in una riuscita Quinta Edizione

Gli Almamegretta sabato 27 maggio in Casa FIM a ERBA

Sabato 27 maggio nel 'salotto' di Casa FIM i musicisti napoletani incontrano il pubblico di LarioFiere per ritirare il FIM Award 'Best Italian Dub Sound' per il respiro internazionale delle loro produzioni, come il recentissimo 'Ennenne Dub' - Gli Almamegretta sabato 27 maggio in Casa FIM!
Nel 2018 compiranno trent'anni di storia, il loro nome è stato uno dei più gettonati alle Targhe Tenco, annoverano collaborazioni con giganti della musica italiana come Pino Daniele, James Senese e Enzo Gragnaniello, ma anche big internazionali come Bill Laswell, Adrian Sherwood, Massive Attack, Sainkho Namtchylak e Horace Andy. Gli Almamegretta sono tra i più attesi partecipanti alla Quinta Edizione di FIM - Fiera Internazionale della Musica, in programma a Erba (CO) dal 26 al 28 maggio 2017.

Leggi tutto: Gli Almamegretta sabato 27 maggio in Casa FIM a ERBA

In treno per la memoria

Mercoledì 31 maggio, alle 20.30, presso l'aula magna dell'ISIS "G.D. Romagnosi" di Erba in via Carducci 5, gli alunni delle classi 5D e 5E dell’indirizzo Turismo dell’ISIS “G.D. Romagnosi”, che hanno partecipato
all'iniziativa “In treno per la memoria organizzato da Cgil, Cisl e Uil con l'alto patronato del Presidente della Repubblica, racconteranno il loro viaggio ad Auschwitz. Si invita la cittadinanza.

"Auschwitz è una pagina cruciale nella complessa storia della costruzione dell’identità europea; riguarda tutti noi e ci riguarda ancora oggi. Auschwitz, il campo di concentramento e di sterminio costruito dai nazisti, ha costituito uno dei luoghi della Shoah, lo sterminio degli ebrei d’Europa, del Porrajmos, lo sterminio dei Rom e dei Sinti, e, contemporaneamente, è stato luogo della deportazione di tutte le categorie di perseguitati politici e sociali del sistema di potere nazifascista europeo.
CGIL, CISL e UIL hanno proposto, attraverso questo progetto, a più generazioni, studenti, lavoratori e pensionati della Lombardia, di percorrere la stessa strada insieme ed incontrarsi ad Auschwitz.

Leggi tutto: In treno per la memoria

Elezioni ad Erba: un decalogo “ambientale” per i candidati sindaci

Un decalogo “ambientale” per i candidati sindaci della città di Erba. A proporlo è il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, associazione che da 27 anni agisce sul territorio erbese a tutela dell’ambiente. Con l'appello/decalogo, gli ambientalisti chiedono a tutti i candidati sindaci di dimostrare il loro impegno a favore della tutela del territorio e del paesaggio di Erba. E lo fanno sottoponendo a loro 10 punti, attraverso i quali i candidati posso dichiararsi a favore o meno delle proposte ambientaliste.

Questi i punti del decalogo predisposto dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”:

  • TERRITORIO - consumo di suolo zero:

 nel PGT, non pianificare ulteriori edificazioni e cancellare le previsioni non attuate;

 incentivare la ristrutturazione e la riqualificazione energetica degli edifici esistenti

Leggi tutto: Elezioni ad Erba: un decalogo “ambientale” per i candidati sindaci