guarda i video su

pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2018
.
 
 
 
 

Dall’arte alla musica, dalla storia alla moda: dal 4 al 6 maggio un week-end tutto da “vivere” a Villa Bernasconi

Tre giorni di eventi e di grandi emozioni a Villa Bernasconi di Cernobbio. Si incomincia questo pomeriggio, venerdì 4 maggio, con l’inaugurazione dell’installazione artistica Sky Well di Beili Liu, che rimarrà esposta a Villa Bernasconi fino al prossimo 31 agosto 2018. Si tratta di un nuovo progetto promosso da Arte&Arte per la storica dimora cernobbiese dove la la fiber art contemporanea dialoga con i suoi spazi liberty. Nel corso della serata verrà inoltre presentata la nuova video installazione olografica permanente La Cena realizzata da OLO creative farm. Appuntamento dalle ore 18:30.

Sabato 5 maggio Villa Bernasconi sarà aperta dalle ore 10:30 alle ore 23:00 in quanto protagonista di  #Cocoonmania, in collaborazione con Fondazione Volta. Due gli eventi che caratterizzeranno questa giornata: alle ore 19:30 lo Shooting Fotografico per CarmenNext, il progetto promosso e organizzato con il sostegno del Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Como e del Gruppo imprenditrici di Unindustria Como, con il patrocinio del Comune di Lomazzo e del Centro insubrico ricerche etnostoriche. La serata vedrà come protagonisti gli abiti realizzati dalle studentesse del Cias, Centro Formazione Professionale, Istituto Da Vinci – Ripamonti e Cfp Giuseppe Terragni che saranno oggetto, come accennato, di uno shooting fotografico prima in villa e poi, dalle 21.00,

all’esterno presso l’installazione luminosa Cocoon realizzata nell’ambito del 8208 Lighting Design Festival. Alle ore 21:30 Villa Bernasconi sarà inoltre il punto di arrivo della biciclettata luminosa promossa nell’ambito del ciclo di passeggiata creative “Sulle orme di Volta 2” inserite nel programma del Festival della Luce in collaborazione con l’associazione Sentiero dei Sogni e che sarà caratterizzata da letture ed interventi di Pietro Berra nonché del direttore del Museo della Seta, Paolo Aquilini. All'arrivo i partecipanti avranno la possibilità di visitare il Museo di Villa Bernasconi ad un prezzo speciale.

Domenica 6 maggio l’intenso week-end di Villa Bernasconi proseguirà con una nuova edizione di Invasioni Digitali, l’urban game che costruisce collettivamente una visione differente dei luoghi della cultura, attraverso la condivisione sui social delle esperienze di chi li visita. La dimora liberty cernobbiese, caratterizzata dall’hashtag #lacasacheparla, coinvolgerà nuovamente i suoi visitatori che, armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere, sono invitati a cogliere tutte le “sfumature” tra passato e presente che sono al centro della villa e delle sue storie che coniugano tradizione, innovazione e dinamismo. Appuntamento alle ore 10:00 in biglietteria.

Alle ore 11:30, infine, Villa Bernasconi sarà suggestiva location del concerto Arie in villa, una delle proposte della XII edizione degli “Europea Opera Days”, iniziativa promossa a livello europeo che, localmente, ha come punto di riferimento il Teatro Sociale di Como – AsLiCo che ha deciso di organizzarli quest’anno all’interno di alcuni musei del territorio. L’esibizione, nata in seno alla collaborazione tra lo stesso Teatro ed il Comune di Cernobbio, intende coniugare il fascino della musica con quello della storica dimora cernobbiese per un’esperienza unica. Questo il programma del concerto che vedrà la partecipazione dei Vincitori del 69° Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici ovvero Gloria Giurgola (soprano), Maria Laura Iacobellis (soprano), Nico Franchini (tenore), Giorgio Martano (pianoforte): V. Bellini Come per me sereno (LA SONNAMBULA), Eccomi in lieta vesta (I CAPULETI E I MONTECCHI); G. Rossini  Ah! Mes amis (LA FILLE DU RÉGIMENT); G. Donizetti Quel guardo il cavaliere (DON PASQUALE), Chiedi all’aura lusinghiera (L’ELISIR D’AMORE), Una furtiva lagrima (L’ELISIR D’AMORE); G. Verdi Caro nome (RIGOLETTO), È il sol dell’anima (RIGOLETTO). Ingresso libero.

(Cernobbio, 4 maggio 2018)

0
0
0
s2sdefault