guarda i video su

pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2018
.
 
 
 
 

“L’Ontano” gruppo per la tutela del lago e del territorio di Montorfano-Giovedì 22 marzo 2018 nel primo pomeriggio i volontari de L'Ontano hanno ripulito nuovamente la Riserva perchè i cestini dell’immondizia erano sempre più colmi...

Diverse segnalazioni sono arrivate per questa situazione, così i nostri volontari hanno deciso autonomamente e volontariamente di intervenire per ripulire tutta l’area.
L’intervento era già stato programmato per la settimana precedente ma è stato rimandato a causa del maltempo.
Speriamo che con l’arrivo della bella stagione le autorità competenti e l’ente gestore della Riserva collaborino e si coordinano tra di loro per risolvere questa situazione dovuta anche ad uno scarso controllo dell’area.
Non è la prima volta e non sarà di certo l’ultima, che L’Ontano, di sua spontanea volontà, non sollecitato da alcuno, effettua interventi di questo genere a favore della “Natura”, (pulizia e ripristino dei sentieri, di rogge e zone umide, pulizia e governo dei boschi) realizzando così concretamente alcuni degli obiettivi dell’Associazione: il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Leggi tutto: “L’Ontano” gruppo per la tutela del lago e del territorio di Montorfano-Giovedì 22 marzo 2018 nel...

Rispettiamo le regole del piano di gestione (fuori le auto) salviamo la riserva del lago di Montorfano

Il lago di Montorfano e il meraviglioso paesaggio che lo circonda sono un patrimonio ambientale che deve continuare ad essere salvaguardato e al quale dobbiamo rispetto ed attenzione.
Sin dal 1939 ne è stata riconosciuta l’importanza paesaggistica, ma solo dal 1984 è stata istituita la Riserva Naturale Lago di Montorfano per tutelarne il territorio, che nel 2012 è stato riconosciuto Sito di Interesse Comunitario (SIC). Nel 2014 la gestione della Riserva fu affidata al Parco Regionale della Valle del Lambro, con l’auspicio di proseguire il lavoro di salvaguardia e valorizzazione mediante uno strumento di regolamentazione, il Piano di Gestione approvato nel 2012 che contiene regole che dovrebbero essere rispettate da tutti. Siamo preoccupati perché alcuni portatori di interessi privati stanno cercando
di demolire il Piano di Gestione, mentre chi dovrebbe farlo rispettare non agisce con l’adeguata forza e coerenza. Chiediamo che il Piano di Gestione venga rispettato e che si continui a
tutelare il territorio consentendo la fruizione della Riserva in modo sostenibile, senza avere auto e parcheggi all’interno.
Per questo vogliamo organizzare incontri finalizzati ad informare sui contenuti del Piano e sui motivi per i quali è stato redatto: vi chiediamo di unirvi a noi per condividere la consapevolezza che la tutela di questo patrimonio ambientale è fondamentale per il futuro di tutti.

Leggi tutto: Rispettiamo le regole del piano di gestione (fuori le auto) salviamo la riserva del lago di...

Montorfano - CAMPAGNA SALVATAGGIO ROSPI 2015

Ciao a tutti,
anche quest'anno l'associazione "L'Ontano" di Montorfano è pronta ad iniziare la campagna di salvataggio rospi 2015 che scenderanno dal monte per deporre le uova nelle acque del Lago di Montorfano (riserva naturale nonchè Sito di Importanza Comunitaria (SIC).
Per il suo buon fine è indispensabile l'aiuto di tutti voi, più siamo meglio è!!!
Stiamo cercando volontari, è sufficiente dedicare qualche ora alla settimana.
Per motivi organizzativi, in allegato trovate una tabella con gli orari dei turni che bisogna fare (non vincolanti).
Chi volesse partecipare, deve contattarci rispondendo all'indirizzo e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiamando ai numeri che trovate sotto.

Allegati:
Scarica questo file (TURNI_2015.doc)TURNI_2015.doc[ ]37 kB
Scarica questo file (VOLANTINO x mail 2015.pdf)VOLANTINO x mail 2015.pdf[ ]29 kB
Leggi tutto: Montorfano - CAMPAGNA SALVATAGGIO ROSPI 2015